News
|
|
Selezioni volontari Servizio Civile Universale - Bando 2021
13/05/2022

Selezioni volontari Servizio Civile Universale - Bando 2021

Selezioni volontari Servizio Civile Universale - Bando 2021

A seguito del decreto n.87/2022 pubblicato in data 10/02/2022 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che proroga i termini di presentazione delle domande di partecipazione al bando 2021, i colloqui di selezione dei candidati saranno calendarizzati a partire dal 19 marzo 2022.

Calendario colloqui

IL 31 marzo 2022 si concludono le procedure selettive del sistema ANCI - il Servizio civile dei Comuni. Si ringraziano tutti i partecipanti.

 


Regione Lombardia

Selezioni ANCI - il Servizio Civile dei Comuni 

I candidati che hanno presentato domanda per progetti relativi a comuni situati in LOMBARDIA dovranno sostenere due colloqui, uno orientativo presso l'Ente di accoglienza scelto in fase di presentazione della domanda e uno con selettori ANCI.

1. L'incontro orientativo presso l'Ente sarà effettuato dal 21 al 24 marzo secondo la modalità che vi verrà indicata tramite sito o mail dall'Ente di accoglienza stesso.

2. Il colloquio con ANCI - il Servizio Civile dei Comuni sarà effettuato a partire dal 19 marzo a distanza (on-line tramite piattaforma GoTo). I candidati riceveranno una mail con il link e le indicazioni tecniche circa 24 ore dalla data del colloquio. 

Per problemi tecnici tramite PC clicca qui. Per problemi tecnici tramite smartphone clicca qui.
 

 


Altre regioni

Per i candidati che hanno presentato domanda per progetti relativi a comuni situati in ABRUZZO, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA e VENETO  i due colloqui saranno tenuti in contemporanea sia da ANCI - il Servizio Civile dei Comuni, sia dall'Ente di Accoglienza. Il colloquio sarà effettuato a distanza (on-line tramite piattaforma GoTo) dal 21 al 25 Marzo 2022. I candidati riceveranno una mail con il link e le indicazioni tecniche entro 48 ore dalla data del colloquio indicata.

Per problemi tecnici tramite PC clicca qui. Per problemi tecnici tramite smartphone clicca qui.

Seleziona la regione per visualizzare il relativo calendario delle convocazioni in ordine alfabetico per cognome.
 

 

 

Le selezioni

Le selezioni verranno effettuate in base al sistema accreditato di Anci Lombardia come previsto dai programmi/progetti presentati dal sistema delle ANCI – Il Servizio civile dei Comuni.
Un’apposita commissione di Anci Lombardia valuta, preliminarmente, i titoli e le eventuali esperienze curriculari di ciascun candidato e attribuisce i relativi punteggi secondo il Decreto Capo Ufficio N°173 11 Giugno 2009.

 

Doppio colloquio

I candidati dovranno sostenere due colloqui, uno orientativo con l'Ente di accoglienza scelto in fase di presentazione della domanda e uno con i selettori del sistema Anci. In alcuni casi i due colloqui potranno essere effettuati contemporaneamente e gestiti da una commissione composta da personale dell’Ente di accoglienza e da selettori accreditati del sistema Anci.

 

PRIMO COLLOQUIO

I colloqui orientativi con gli Enti di accoglienza saranno effettuati secondo la modalità che vi verrà indicata dagli Enti stessi tramite sito o e-mail.

 

SECONDO COLLOQUIO

I colloqui di selezione con i selettori del sistema ANCI saranno effettuati a distanza (on-line tramite piattaforma GoToMeeting). Ogni candidato riceverà una mail con il link e le indicazioni tecniche entro 48 ore dalla data del proprio colloquio anche se, come previsto dal bando, la pubblicazione di luogo e data dei colloqui sul sito www.scanci.it ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge.

 

In caso di assenza

Pertanto i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano alla convocazione senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

I candidati che per causa di forza maggiore sono impossibilitati a sostenere il colloquio nella modalità prevista e alla data indicata in fase di convocazione devono comunicarlo tempestivamente ai seguenti recapiti: info@gestioneserviziocivile.it  oppure tel. 02.72629649-645-662-680-644-646 dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00).

 

Punteggio titoli ed esperienze

Come previsto dal Bando prima del colloquio di selezione ad ogni candidato verrà comunicato il punteggio relativo alla valutazione dei propri titoli ed esperienze indicati in fase di presentazione della domanda. Tale comunicazione verrà effettuata contestualmente alla convocazione inviata tramite mail/sms.